1° Torneo di vDiplomacy - Live Thread

Tutte le varianti pbem derivate dal diplomacy giocate con il software vDiplomacy

Moderatori: SteU, Allamarein, azogar

azogar
Contatta:

Re: 1° Torneo di vDiplomacy - Live Thread

Messaggioda azogar » giovedì 2 marzo 2017, 21:41

Torneo di vDiplomacy - Tavolo 2

In questa partita parto con la francia. decido di rimbalzare eventuali entrate nella manica e nella borgogna in modo da prendere belgio nel caso di mosse tranquille dei miei vicini cosa che successivamente avviene. Decido di costruire tranquillo e decidere contro chi schierarmi solo dopo che saranno iniziate le prime battaglie mentre recupero il portogallo approfittando del fatto che l'italiano ha ingaggiato l'austria, ma qua succede l'incomprensibile: l'inglese costruisce una flotta a lvp O_O Capisco che vuole attaccarmi e sicuramente anche il tedesco lo capisce, mi sembra automatico un attacco tedesco ai danni inglesi per approfittare della mancanza di flotte a supportare nth, cosa che invece non avviene, anzi mi attacca pure lui sul belgio O_O
Vabbe gioco la mia partita in difesa contro 2 pazzi suicidi che attaccano una delle poche nazioni meglio difendibili del gioco senza potersi coordinare tra loro. io devo solo aspettare che uno dei due tradisca l'altro, cosa che avviene poco dopo e che comporta la sparizione dell'inglese. Trovo molto fastidioso dover giocare una partita tutta in difesa perché una persona, così a caso e senza motivo, decida di attaccare qualcuno ignorando addirittura di difendersi e regalando i propri centri patri a un altro, ma vabbe, per fortuna nelle altre partite non ho avuto accanto questo giocatore.

Mangiata l'inghilterra il tedesco si trova in una posizione di ormai vittoria fatta, quello che deve fare è solo aggredire il secondo, ovvero la turchia, e andare a vincere rallentando quest'ultimo... ma incredibile! non lo fa! continua imperterrito a cercare di attaccarmi nonostante abbia raggiunto una solida posizione difensiva. se ho resistito ad attacchi di due nazioni da completamente circondato perché non dovrei fare lo stesso con solo un paio di armate tedesche che provano a entrare? questo suo attacco ai miei danni non solo danneggia me e distrae lui da quelli che sarebbero dovuti essere i suoi reali obbiettivi, ma mi impediscono addirittura di andare a prendere centri turchi: per 2 anni la tunisia era scoperta e prendibile semplicemente muovendo una flotta in mediterraneo ma non ho mai potuto farlo per la pressione messa dal tedesco ai miei danni.

Da li la partita è storia, il tedesco passa 10 (dieci!) turni fermo a guardare il turco che cresce cercando di prendere 1 o 2 centri da me e gli regala la partita! neppure quando ha mangiato italia e austria capisce il pericolo e continua ad impedirmi di riposizionarmi a difesa sud. a questo punto decido di continuare a difendere da lui, se deve vincere qualcuno è giusto che vinca chi non ha mai provato a danneggiarmi anziché chi mi ha rovinato la partita gratuitamente e senza ricavarci niente dal turno 2.

Partita assolutamente noiosa dal mio punto di vista, 12 anni a difendere e basta, nonostante ciò sono sopravvissuto e arrivato terzo. Complimenti al turco per aver colto in pieno l'errore tedesco e essersi aggiudicato la vittoria :)

SteU
Site Admin
Nick su vDiplomacy: SteU
Contatta:

Messaggioda SteU » lunedì 17 aprile 2017, 12:09

RISULTATI

1° Torneo di vDiplomacy
Giocatore Tav1 Tav2 Tav3 Tav4 Tav5 Tav6 Tav7
allamarein E E 3 2 2 3 Pa7 2233PEE
Angel Pa5 E 3 1 4 E Pa7 134PPEE
azogar Pa5 3 2 3 E 1 Pa7 1233PPE
giammyjet E E E 4 1 E Pa7 14PEEEE
hokahey Pa5 2 E E 5 3 Pa7 235PPEE
Leonardo Pa5 E 1 E E 2 Pa7 12PPEEE
Maucat Pa5 1 5 E 3 5 Pa7 1355PPE

E = Eliminato
Pa = Patta a tot giocatori

Applicando il regolamento del miglior piazzamento la classifica risulta essere:

azogar 1233PPE
Leonardo 12PPEEE
Angel 134PPEE
Maucat 1355PPE
giammyjet 14PEEEE
allamarein 2233PEE
hokahey 235PPEE

200 pt al 1°
80 pt al 2°
50 pt al 3°
30 pt al 4°
20 pt al 5°
10 pt al 6°
5 al 7°

azogar vince il torneo, punteggi da assegnare:

azogar +200
Leonardo +80
Angel +50
Maucat +30
giammyjet +20
allamarein +10
hokahey +5

Comunicate eventuali errori o sviste da parte mia... con la pasquetta di mezzo potrebbe essermi sfuggito qualcosa! :)

giammyjet
Nick su vDiplomacy: giammyjet

Messaggioda giammyjet » lunedì 17 aprile 2017, 12:17

non sono ultimo! obiettivo raggiunto :D

Maucat
Nick su vDiplomacy: Maucat

Messaggioda Maucat » lunedì 17 aprile 2017, 12:28

Dissento sui pari merito, non si possono dare posizioni ex aequo in una partita, a parità di centri finali si fa la somma dei centri anno per anno e si classifica davanti chi la ha più alta. Inoltre il numero dei piazzamenti va premiato in qualche modo penalizzando le eliminazioni (un 1 e un 2 e basta sono meno di un 1,3,4 o di 1,3,5,5) altrimenti si contano solo le vittorie e basta...
Complimenti a d Azogar salito sul podio 4 volte!

PS chi erano i giocatori nelle varie partite lo si era capito subito meglio fare sorteggi più mescolati.

Buona Pasquetta a tutti. :D

angel

Messaggioda angel » lunedì 17 aprile 2017, 15:48

Mi permetto di dissentire anch'io.
Per quanto ne so, a Diplomacy il "solo" a 18 centri e' per definizione una vittoria in solitaria: non esistono secondi, terzi o quarti, esiste solo un vincitore unico. Dare punti ai piazzamenti ottenuti in partite che finiscono con un solo e' un controsenso unico in un gioco come Diplomacy.
Quando la partita finisce con un solo, in tornei "tradizionali", si danno 0 punti a tutti gli altri. Il che significa che, per trovare un vincitore, si dovrebbero guardare i piazzamenti dei 5 "solisti" nelle due partite rimanenti (quelle finite in patta).

Dove sto sbagliando?

angel/Angelo

Maucat

Messaggioda Maucat » lunedì 17 aprile 2017, 20:35

angel ha scritto:Mi permetto di dissentire anch'io.
Per quanto ne so, a Diplomacy il "solo" a 18 centri e' per definizione una vittoria in solitaria: non esistono secondi, terzi o quarti, esiste solo un vincitore unico. Dare punti ai piazzamenti ottenuti in partite che finiscono con un solo e' un controsenso unico in un gioco come Diplomacy.
Quando la partita finisce con un solo, in tornei "tradizionali", si danno 0 punti a tutti gli altri. Il che significa che, per trovare un vincitore, si dovrebbero guardare i piazzamenti dei 5 "solisti" nelle due partite rimanenti (quelle finite in patta).

Dove sto sbagliando?

angel/Angelo

Non stai sbagliando niente, hai totalmente ragione!

Vista la situazione delle due patte (a parità di centri finali chi ha toccato il maggior numero di centri durante la partita e quindi si è avvicinato di più all'obiettivo finale) abbiamo per i
5 vincitori di almeno un "solo"
Azogar: due terzi posti
Angel: un primo e un quinto posto
Maucat: un secondo e un sesto posto
Leonardo: un quarto e un settimo posto
Giammijet: un secondo posto e una eliminazione

mentre i due non vincitori di solo hanno:
Hokahey: un primo e un quarto posto
Allmarein: un quinto posto e una eliminazione

Quindi la classifica finale dovrebbe essere:
1. Angel
2. Maucat
3. Giammijet
4. Azogar
5. Leonardo
6. Hokahey
7. Allmarein

Mi piacerebbe avere l'opinione degli altri.

SteU
Site Admin
Contatta:

Messaggioda SteU » lunedì 17 aprile 2017, 21:38

Ragazzi... ma li leggete i post?
Abbiamo stilato un metodo di classifica e se ne era parlato mesi fa, almeno due pagina prima su questo thread:

SteU ha scritto:
Maucat ha scritto:Ma il punteggio come funziona? Abbiamo avuto due patte.

Si applicano dei punteggi a seconda del piazzamento e in caso di pareggio si guardano i migliori piazzamenti, esempio:

su 7 partite Tizio si piazza così: 1°, 2°, 2°, 3°, 3°; 4°, 7° (unico eliminato di quel tavolo)
MENTRE
Caio fa: 1°, 2°, 3°, 3°, 3°; 4°, 6° (eliminato insieme ad un altro)

In caso di parità ai punti Tizio sarà comunque avanti a Caio.

Anche le patte fanno punteggio, ovvio che se ci saranno SOLO patte allora si vedranno i migliori piazziamenti complessivi, non relativi (scartando i peggiori) altrimenti non se ne esce più.
Migliori piazzamenti = maggiori possibilità di vincere per incentivare a fare meglio e non pattare subito.

azogar ha scritto:l'idea alla base sarebbe che non c'è un punteggio ma vince chi vince il maggior numero di partite.

le patte, essendo una sconfitta di tutti, ovviamente non attribuiscono la vittoria a nessuno.

a parità di partite vinte si va a vedere il numero di secondi posti, a parità dei terzi e cosi via. qualora due persone abbiano lo stesso piazzamento si va a vedere il loro piazzamento nelle patte.

in generale una patta è come annullare una partita, cosa molto comoda per chi sta indietro e quindi chi non può più vincere dovrebbe cercare di far concludere la partita in una patta per "annullare" la vittoria a chi stava per vincere.

Ho applicato quindi il "regolamento" del torneo. Punto.
Il secondo posto, terzo e così via li ho tirati fuori perchè nel caso ci fossero stati più giocatori con 1 sola vittoria in solo o con un numero uguale (2 o + tavoli) venivano presi in considerazione i piazzamenti fatti anche in ALTRI tavoli. Tutto qui. Ovvio che a 18 conta il SOLO ma si considerano in caso di ex aequo e più delle patte (che sono una sconfitta di tutti) e di una eliminazione.
Perchè non avete dissentito a suo tempo ??? Non sono state fatte regole ad oc sul momento o inventate da zero di sana pianta. Avevo già postato sia qui che sulla messaggistica interna il regolamento. NESSUNO a suo tempo ha detto niente :roll: :roll: :wink:

SteU
Site Admin
Contatta:

Messaggioda SteU » lunedì 17 aprile 2017, 21:43

angel ha scritto:Mi permetto di dissentire anch'io.

Dove sto sbagliando?

angel/Angelo

Per me stai sbagliando nel valutare SOLO le restanti partite (due) in cui non c'è stato un vincitore perchè se io che ne ho vinta una ma in quella che hai vinto te sono arrivato con il secondo miglior piazzamento e in un altra con il terzo MERITO di più a livello di ranking di te che magari hai vinto un tavolo con un solo ma in quella che ho vinto io sei arrivato con 1 centro e con un 4° miglior piazzamento e 5° in una terza. PER FARE UN ESEMPIO.
Io ho preferito valutare a livello di piazzamento. Cosa che avevo già scritto a gennaio...

SteU
Site Admin
Contatta:

Messaggioda SteU » lunedì 17 aprile 2017, 22:04

Comunque sia a me le critiche costruttive VANNO BENISSIMO, questo è il primo torneo sul sito ed è normale magari trovare diversi punti di vista sul metodo applicato per stilare la classifica e quindi sulla classifica stessa.

SteU
Site Admin
Contatta:

Messaggioda SteU » lunedì 17 aprile 2017, 22:11

angel ha scritto:Quando la partita finisce con un solo, in tornei "tradizionali", si danno 0 punti a tutti gli altri.

No. Nei tornei internazionali ed anche in quelli italiani si è spesso utilizzato un sistema di gioco che premiava i piazzamenti ed in altri la progressione di gioco, quindi i centri posseduti turno per turno. Calcola che poi nei tornei NON si vince quasi mai a 18 centri ma si gioca al 1908 o comunque la partita finisce entro un certo anno, PER OVVIE ragioni legate al tempo a disposizione. Online i tempi sono diversi ed abbiamo optato per un gioco ai 18 centri applicando comunque un sistema che tenesse conto, oltre alla vittoria, anche al piazzamento migliore, in caso di parità di vittorie... cosa che puntualmente è accaduta.

Maucat

Messaggioda Maucat » lunedì 17 aprile 2017, 22:32

SteU ha scritto:
angel ha scritto:Quando la partita finisce con un solo, in tornei "tradizionali", si danno 0 punti a tutti gli altri.

No. Nei tornei internazionali ed anche in quelli italiani si è spesso utilizzato un sistema di gioco che premiava i piazzamenti ed in altri la progressione di gioco, quindi i centri posseduti turno per turno. Calcola che poi nei tornei NON si vince quasi mai a 18 centri ma si gioca al 1908 o comunque la partita finisce entro un certo anno, PER OVVIE ragioni legate al tempo a disposizione. Online i tempi sono diversi ed abbiamo optato per un gioco ai 18 centri applicando comunque un sistema che tenesse conto, oltre alla vittoria, anche al piazzamento migliore, in caso di parità di vittorie... cosa che puntualmente è accaduta.

Lascia perdere i tornei ridicoli al 1907/1908, qui si gioca ai 18 centri e nei siti dove si gioca a Diplomacy a 18 ha ragione Angel che uno vince e gli altri perdono tutti quindi non ci sono piazzamenti, quindi quelli per dirimere la parità di vittorie "solo" sono i piazzamenti nelle patte dove non c'è un vincitore assoluto e si fa il conto dei centri (tranne per chi è stato eliminato).

Ovviamente stiamo discutendo per creare un precedente che poi sarà regolarmente applicato in altri eventuali tornei e la soluzione proposta da SteU non è applicabile per un gioco come il Diplomacy a 18, potrebbe andar bene solo per il suo surrogato al 1907/1908 che per fortuna sul web possiamo ignorare.

angel

Messaggioda angel » martedì 18 aprile 2017, 1:06

Premetto che non ne sto facendo una questione di vita e di morte, e' solo un gioco e alla fine mi va bene qualsiasi risultato.

Io avevo dato una mia interpretazione al regolamento partendo dal post iniziale di Stefano (visto che e' lui l'organizzatore). In quel post si diceva che si applicano dei punteggi a seconda del piazamento, e si faceva un esempio indicando due ipotetici Tizio e Caio in cui tutti i loro sette piazzamenti erano indicati da numeri, mentre nella classifica finale sono comparse delle "P" (patta) e delle "E" (eliminato) che in quel post non erano neanche contemplate... anzi, nell'esempio iniziale si diceva esplicitamente che "unico eliminato diquel tavolo" significa 7 posto, "eliminato insieme ad un altro" significa 6 posto, etc.
Inoltre nel post originale si diceva che "anche le patte fanno punteggio" e che se ci saranno solo patte si vedranno i migliori piazzamenti complessivi. Tutte queste info insieme mi avevano fatto optare per una interpretazione del regolamento simile a quella adottata di solito nei tornei, in cui di solito in caso di solo si attribuiscono 0 punti agli altri (lo si fa spesso anche nelle partite al 1907 o 1908!)

Il post di azogar non lo avevo neanche letto ad essere sincero, perche' mi ero attenuto solo ai post dell'organizzatore (Stefano). E' chiaro che, a posteriori, azogar aveva dato l'interpretazione giusta alle regole (e infatti poi nella classifica finale e' arrivato primo... che non e' una sorpresa, visto che era l'unico ad usare le regole corrette :) )

SteU
Site Admin
Contatta:

Messaggioda SteU » martedì 18 aprile 2017, 7:53

angel ha scritto:Il post di azogar non lo avevo neanche letto ad essere sincero, perche' mi ero attenuto solo ai post dell'organizzatore (Stefano). E' chiaro che, a posteriori, azogar aveva dato l'interpretazione giusta alle regole (e infatti poi nella classifica finale e' arrivato primo... che non e' una sorpresa, visto che era l'unico ad usare le regole corrette :) )

Aspetta. Il primo post ufficiale in cui rendevo pubblici i punteggi e il calcolo della classifica sono miei e NON di azogar, vai a vedere chi ha scritto per primo. Non vorrei leggere tra le righe del tuo post e "far passare" il messaggio che lui ha vinto solo perchè era l'unico ad aver interpretato le regole del torneo :lol: :lol: :lol: Io le ho ufficializzate a gennaio, quando si erano già chiuse le prime partite e non era stata fatta chiarezza sulla cosa.

Per il discorso sulle patte che fanno punteggio e sui migliori piazzamenti: guarda le vittorie e i vari ordini di arrivo... secondo il metodo applicato non c'é nemmeno bisogno di prendere in considerazione quelle P (patte) perchè i migliori piazzamenti bypassano questa opzione. Per quel motivo ho indicato il piazzamento nella patta nella prima tabella per poi semplificarlo in una semplice P nella tabella sottostante.

Comunque è solo un gioco, non vorrei dilungarmi troppo sulla questione classifica. Mia la colpa di non averlo scritto a caratteri cubitali dal principio, a voi magari la mancanza di non averla letta tra i vari commenti. Non si sarebbero creati questi commenti e per non creare dispiaceri vediamo di trovare un punto di contatto. No problem.

Maucat

Messaggioda Maucat » martedì 18 aprile 2017, 10:31

Continuo a ritenere che considerare i piazzamenti in una partita che finisce con una vittoria a 18 centri "solo" è semplicemente ridicolo: uno vince ed è primo gli altri hanno perso tutti e sono tutti settimi. Nelle patte invece è diverso e lì si può stilare un'ordine d'arrivo valido solo per dirimere le parità di vittorie.

Maoo
Nick su vDiplomacy: Maoo

Messaggioda Maoo » martedì 18 aprile 2017, 10:38

Scusate se mi intrometto da eterno (non ho partecipato al torneo) ma interessato (mi piacerebbe poter partecipare al prossimo).
A parer mio è tardi per cambiare il sistema di assegnazione dei punteggi. Dato che le regole sono state decise e pubblicate prima, chi si è iscritto e ha giocato, lo ha fatto conoscendole (e se non le conosceva il problema rimane suo). Durante il gioco tutti potevano fare i calcoli su obiettivi minimi da raggiungere sul singolo tavolo in base al sistema di calcolo dei punteggi.
Sul discorso più generale della maggiore o minore adeguatezza di questo sistema di calcolo anche per i prossimi tornei, si potrebbe aprire un'apposita discussione e coinvolgere il maggior numero possibile di giocatori nella decisione sul sistema da adottare per i prossimi tornei.
Ciao,
Maoo

Torna a “Diplomacy - Classico e Varianti - vDiplomacy”