1° Torneo di vDiplomacy - Live Thread

Tutte le varianti pbem derivate dal diplomacy giocate con il software vDiplomacy

Moderatori: SteU, Allamarein, azogar

hokahey
Nick su vDiplomacy: Hokahey
Contatta:

Re: 1° Torneo di vDiplomacy - Live Thread

Messaggioda hokahey » martedì 18 aprile 2017, 17:30

Premesso che posso concordare anche con le nuove proposte, dato che sul punteggio si era già parlato, credo che chi lottava per la vittoria nel torneo, si sia basato per i calcoli su quanto stabilito in precedenza.
Ciao,
Marco NP

Leonardo
Nick su vDiplomacy: Leonardo
Contatta:

Messaggioda Leonardo » martedì 18 aprile 2017, 18:20

SteU ha scritto:Comunque è solo un gioco, non vorrei dilungarmi troppo sulla questione classifica. Mia la colpa di non averlo scritto a caratteri cubitali dal principio, a voi magari la mancanza di non averla letta tra i vari commenti. Non si sarebbero creati questi commenti e per non creare dispiaceri vediamo di trovare un punto di contatto. No problem.

Maucat ha scritto:Continuo a ritenere che considerare i piazzamenti in una partita che finisce con una vittoria a 18 centri "solo" è semplicemente ridicolo: uno vince ed è primo gli altri hanno perso tutti e sono tutti settimi. Nelle patte invece è diverso e lì si può stilare un'ordine d'arrivo valido solo per dirimere le parità di vittorie.

Ciao,

premesso che anche la mia idea "purista" di Diplomacy prevede che in caso di vittoria a 18 centri gli altri, presenti o meno al tavolo, beccano tutti un bel niente, in questo caso ricordo bene di aver letto che in caso di solo il piazzamento degli altri avrebbe contato comunque qualcosa, a differenza della patta, che equivale ad un nulla di fatto. Per ottimizzare il punteggio questo portava alla (non troppo assurda, se ci si pensa bene...) tattica di non cedere nulla fino all'ultimo.

Del resto, per applicare le logiche originali di Diplomacy in torneo si ha una sola soluzione: 7 partite a 18 centri dalle quali emergono 7 vincitori che disputano una finale. Ovviamente servono 49 partecipanti :D
Adattare un torneo del genere richiede qualche compromesso, che va dalla durata fissata delle partite a quello che ha trovato Stefano. Ma tranquilli, quello del sistema di punteggio e' un argomento che attira discussioni in tutto il mondo da qualche decina di anni, siamo in buona compagnia :D
Leonardo

azogar
Contatta:

Messaggioda azogar » mercoledì 19 aprile 2017, 20:57

anche per me le uniche cose da considerare sono le vittorie a 18 centri, ergo l'unica cosa su cui siamo tutti d'accordo è che sicuramente allamarein e hokahey non hanno vinto perché non hanno mai fatto una partita con un solo.

per gli altri 5 per me ce la possiamo giocare in una partita a 5.

scusate il ritardo nella risposta ma ero fuori casa per pasqua e non avevo internet.

Maucat
Nick su vDiplomacy: Maucat

Messaggioda Maucat » giovedì 20 aprile 2017, 13:14

azogar ha scritto:anche per me le uniche cose da considerare sono le vittorie a 18 centri, ergo l'unica cosa su cui siamo tutti d'accordo è che sicuramente allamarein e hokahey non hanno vinto perché non hanno mai fatto una partita con un solo.

per gli altri 5 per me ce la possiamo giocare in una partita a 5.

scusate il ritardo nella risposta ma ero fuori casa per pasqua e non avevo internet.

Bell'idea! :mrgreen:

angel

Messaggioda angel » venerdì 21 aprile 2017, 16:01

Idea carina... permetterebbe di risolvere il problema divertendoci invece di discutere all'infinito.
Unico dubbio: come ce la giochiamo a 5?

Maucat

Messaggioda Maucat » venerdì 21 aprile 2017, 17:31

Partita a Antico Mediterraneo?

azogar
Contatta:

Messaggioda azogar » sabato 22 aprile 2017, 15:19

si potrebbe anche fare mediterranea. Stefano ci pensi tu ad organizzare? gli altri che ne pensano?

hokahey
Nick su vDiplomacy: Hokahey
Contatta:

Messaggioda hokahey » lunedì 24 aprile 2017, 12:32

In caso di pareggio, passaggio a versioni 4/3/2 giocatori
Alla fine ne rimarrà solo uno (cit.)
Titolo assegnato: Highlander di diplomacy
Anche se sono già stato eliminato sono favorevole

giammyjet
Nick su vDiplomacy: giammyjet

Messaggioda giammyjet » martedì 25 aprile 2017, 14:38

a me l'idea piace, unica domanda: gunboat o normale?

angel

Messaggioda angel » martedì 25 aprile 2017, 15:14

Assolutamente gunboat e anonima, altrimenti il torneo perde completamente senso...

Leonardo
Nick su vDiplomacy: Leonardo
Contatta:

Messaggioda Leonardo » mercoledì 26 aprile 2017, 9:48

Ciao,

faccio il guastafeste ma a me l'idea non entusiasma... Regole alla mano, ha vinto Luca.

Pero, pero', se volete tutti giocare, alla fine mi "sacrifico" ed una partita la faccio. Nel caso, gunboat su mappa classica (pur essendo a 5 complessa da gestire).
Leonardo

giammyjet
Nick su vDiplomacy: giammyjet

Messaggioda giammyjet » giovedì 27 aprile 2017, 11:31

Non credo che si voglia mettere in dubbio il fatto che abbia vinto luca, è giusto per fare una partita in più :D

Maucat

Messaggioda Maucat » giovedì 27 aprile 2017, 21:18

giammyjet ha scritto:Non credo che si voglia mettere in dubbio il fatto che abbia vinto luca, è giusto per fare una partita in più :D

:D

SteU
Site Admin
Nick su vDiplomacy: SteU
Contatta:

Messaggioda SteU » venerdì 28 aprile 2017, 11:13

Eccomi!

Ricapitoliamo:

mi sembra di aver letto un assenso da parte di tutti i 5 giocatori che han fatto il solo, giusto?

azogar, Maucat, angel, giammyjet e Leonardo.

Chi vince la mappa vince tutto, ok? A prescindere da quale mappa si scelga (classica a 5 giocatori o Med) applichiamo il criterio comunque dell'ordine di arrivo perchè altrimenti non se ne esce più, ovviamente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quindi un solo e poi a seguire i vari piazzamenti/numeri di centri rimanenti o ordine cronologico di eliminazione perchè deve esserci un 2°, un 3° e così via.
Ovviamente anonima e gunboat.
La mappa... per me va bene una ancient o una classica a 5, se quest'ultima si lasciano (ad esempio) come civil disorder i due imperi centrali austria e germania? oppure posso dare ordini io per i primi turni di supporti reciproci in modo da rendere più difficile la loro eliminazione, un pò come viene gestita la regola del mancato invio mosse sul sito diplomacy.it

Aspetto vostre!!! cerchiamo di essere veloci così da iniziarla presto :!: :D

P.S. Che poi ripensandoci... è comunque un top table... bella come idea, l'avrei fatto dall'inizio ma si rischiava di essere lunghi e che non venisse accettatto da tutti. Si può inserire nel regolamento dei prossimi tornei :P

azogar
Contatta:

Messaggioda azogar » venerdì 28 aprile 2017, 14:13

per me una ancient med va bene. in caso alternativo posso cercare una nuova mappa a 5 da inserire.

Torna a “Diplomacy - Classico e Varianti - vDiplomacy”