posso giocare con i miei amici?

Richiesta Informazioni, Domande e Dubbi sul Diplomacy in generale

Moderatori: SteU, Allamarein, azogar

massimiliano_cuccia

posso giocare con i miei amici?

Messaggioda massimiliano_cuccia » lunedì 23 aprile 2007, 14:04

ciao a tutti
alcuni miei amici si sono trasferiti, posso usare il vostro pbem per giocare con loro a diplomacy?

grazie
ciao

SteU
Site Admin
Nick su vDiplomacy: SteU
Contatta:

Messaggioda SteU » lunedì 23 aprile 2007, 15:14

Ma certo! Siamo quì per questo! :D
In quanti siete?

C'è da fare subito una premessa.
Ad inizio partita, come arbitro, faccio sempre un appello a tutti i giocatori ed invio sempre, tra le altre cose, queste due righe:

------------------------------------------------------------
Pregherei, in qualità  di arbitro/giocatore di diplomacy ma prima di tutto di persona al fine di non danneggiare l'altrui divertimento, di seguire le seguenti norme comportamentali di condotta:
- State giocando ad un gioco e come tale deve essere seguito. Raccomando quindi correttezza, un minimo di impegno e di evitare (se possibile) l'abbandono della partita. Un suo andamento negativo NON costituisce una motivazione per gettare la spugna e rovinare il gioco al resto della comitiva in quanto la partita risulterebbe falsata; evitate di mancare di rispetto. Se è sufficiente una breve pausa e/o il rinvio di una scadenza allora si confida nella disponibilità  dei giocatori a permettere tale rinvio.
Cercate quindi anche di dare risposte o di fare qualche scambio diplomatico, (quando la diplomazia ve lo permette), a tutti i giocatori della partita senza escludere nessuno RICORDANDOVI sempre nei vostri scambi epistolari di NON arrecare MAI alcuna offesa ai giocatori della partita. Questo è solo un gioco, cerchiamo di rimanere su quella linea e di non sconfinare oltre.
Evitate accordi pre-partita, sostituizioni fatte con lo scopo di aiutare/danneggiare un giocatore, comportamenti pre-costituiti verso un giocatore. Ogni partita ha una storia sua, non usatela come giustificazione per vendette personali.
------------------------------------------------------------

Sperando che sia sempre rispettato, da parte di tutti, quanto scritto sopra, sono ben accette le iscrizioni, anche di "massa" cercando comunque di rimanere nei limiti del rispetto reciproco e nell'evitare ogni genre di accordo pre-partita.
Dico questo perchè va da se che se 5 persone si iscrivono insieme (ed in più si conoscono anche nella vita reale) è possibile che i 2 iscritti, diciamo, che risultano extra a questo gruppo siano svantaggiati e risultino danneggiati da tutto questo. Con questo non dico che non debba succedere che chi si conosce non si può alleare tra loro MA non deve precludere d'altra parte che chi è estraneo al gruppo debba per forza essere emarginato. Ogni partita è storia a se ed il bello del diplomacy sta nel non potersi fidare nemmeno del migliore amico :D

Quindi auspico, come arbitro, come giocatore e come persona, che questo genere di comportamenti non accada.

Inoltre, anche se l'ho già  scritto nella precedente mail, ti ricordo qualche link:

Per giocare comunque c'è anche la sezione:

http://www.diplomacy.it/faq.html

dove trovare le risposte alle domande più frequenti con anche una buona parte di regole per il gioco by email (le altre vengono integrate con un invio a mezzo mail da parte dell'arbitro a tutti i giocatori circa 15 giorni prima dell'inizio della partita, nella fase denominata Vacatio Belli, dove viene fatta la prima diplomazia).

http://www.diplomacy.it/download.html

dove scaricare il software (adjudicatori) per calcolarti da solo le mosse del turno e per poter prevedere (simulando da solo) cosa potrebbero fare i vari giocatori e relative contromosse); le regole ufficiali della Avalon Hill, in inglese, per il gioco da tavolo e delle mappe senza unità per prendere dimestichezza con le abbreviazioni per le regioni usate su questo sito.

http://www.diplomacy.it/tabella.html

tutte le regioni della mappa del diplomacy con le abbreviazioni da usare su questo sito.

Ci sono vari step da seguire prima dell'inizio della partita che posso brevemente riassumere in:

Raccolta iscrizioni;
Conferma partecipazione e richiesta preferenze su cosa voler giocare (quale potenza tenere);
Invio ai giocatori del corollario delle regole (TUTTE quelle che servono per fugare ogni tipo di dubbio);
Inizio della partita con il primo turno (in genere più lungo di circa 5 giorni rispetto a quelli "standard" che sono di 10 giorni.

Aspetto tue.

Stefano

Torna a “Help - Domande sul mondo del diplomacy”