Abbr.
Inglese
Italiano
Abbr.
Adr
Adriatic Sea
Mare Adriatico
Adr
Aeg
Aegean Sea
Mar Egeo
Ege
Alb
Albania
Albania
Alb
Ank
Ankara
Ankara
Ank
Apu
Apulia
Puglia
Pug
Arm
Armenia
Armenia
Arm
Bal
Baltic Sea
Mar Baltico
MBa
Bar
Barents Sea
Mar di Barents
Bar
Bel
Belgium
Belgio
Bel
Ber
Berlin
Berlino
Ber
Bla
Black Sea
Mar Nero
MNe
Boh
Bohemia
Boemia
Boe
Bot
Gulf of Bothnia
Golfo di Botnia
GBo
Bre
Brest
Brest
Bre
Bud
Budapest
Budapest
Bud
Bul
Bulgaria
Bulgaria
Bul
Bur
Burgundy
Borgogna
Bor
Cly
Clyde
Clyde
Cly
Con
Constantinople
Costantinopoli
Cos
Den
Denmark
Danimarca
Dan
Eas
Eastern Mediterranean
Mediterraneo Orientale
MOr
Edi
Edinburgh
Edimburgo
Edi
Eng
English Channel
Canale della Manica
Man
Fin
Finland
Finlandia
Fin
Gal
Galicia
Galizia
Gal
Gas
Gascony
Guascogna
Gua
GoL
Gulf of Lyon
Golfo del Leone
GdL
Gre
Greece
Grecia
Gre
Hel
Helgoland Bight
Baia di Helgoland
Hel
Hol
Holland
Olanda
Ola
Ion
Ionian Sea
Mar Ionio
Ion
Iri
Irish Sea
Mar d'Irlanda
MIr
Kie
Kiel
Kiel
Kie
Lon
London
Londra
Lon
Lvn
Livonia
Livonia
Liv
Lvp
Liverpool
Liverpool
Lpl
Mar
Marseilles
Marsiglia
Mar
Mid
Mid-Atlantic Ocean
Atlantico Centrale
AtC
Mos
Moscow
Mosca
Mos
Mun
Munich
Monaco
Mon
NAf
North Africa
Nord Africa
NAf
Nap
Naples
Napoli
Nap
NAt
North Atlantic Ocean
Nord Atlantico
NAt
Nrg
Norwegian Sea
Mar di Norvegia
MNo
Nth
North Sea
Mar del Nord
MNd
Nwy
Norway
Norvegia
Nor
Par
Paris
Parigi
Par
Pic
Picardy
Piccardia
Pic
Pie
Piedmont
Piemonte
Pie
Por
Portugal
Portogallo
Por
Pru
Prussia
Prussia
Pru
Rom
Rome
Roma
Rom
Ruh
Ruhr
Ruhr
Ruh
Rum
Rumania
Romania
Rum
Ser
Serbia
Serbia
Ser
Sev
Sevastopol
Sebastopoli
Seb
Sil
Silesia
Slesia
Sle
Ska
Skagerrak
Skagerrak
Ska
Smy
Smyrna
Smirne
Smi
Spa
Spain
Spagna
Spa
StP
St. Petersburg
San Pietroburgo
StP
Swe
Sweden
Svezia
Sve
Syr
Syria
Siria
Sir
Tri
Trieste
Trieste
Tri
Tun
Tunis
Tunisi
Tun
Tus
Tuscany
Toscana
Tos
Tyn
Tyrrhenian Sea
Mar Tirreno
MTi
Tyr
Tyrolia
Tirolo
Tir
Ukr
Ukraine
Ucraina
Ucr
Ven
Venice
Venezia
Ven
Vie
Vienna
Vienna
Vie
Wal
Wales
Galles
Gls
War
Warsaw
Varsavia
Var
Wes
West Mediterranean
Mediterraneo Occidentale
MOc
Yor
Yorkshire
Yorkshire
Yor
Abbreviazioni "Ufficiali" da utilizzare per giocare su questo sito
"La mappa che viene adottata su questo sito per il Diplomacy classico contiene, all'interno di ciascun territorio, una sigla di tre lettere che può essere considerata la "principale" sigla identificativa di quel territorio.
Quanto appena scritto non significa che verranno ritenuti errati ordini che facciano diversamente riferimento al territorio oggetto di movimento, o di attacco, o di partenza di una flotta od armata nell'ambito di ogni turno di gioco, ecc.
Si è solo voluto visivamente aiutare il giocatore, sia esso un debuttante ovvero un veterano del DIP, nell'identificare con rapidità e precisione elementi fondamentali, per il buon fine degli ordini, quali le corrette identificazioni dei territori sui quali si muovono flotte ed armate.
La scelta di quelle sigle non è stata fatta a caso, o semplicemente aderendo ad una sola precedente esperienza del gioco.
Quelle sigle provengono dal "Regolamento Ufficiale" della Avalon Hill© per la versione "da tavolo", reperibile al link http://www.diplomacy.it/download.html; sigle scelte sia perché rappresentano un codice riconosciuto in ambito internazionale ma anche perché sono quelle che vengono comunemente accettate come corrette dalla grande maggioranza dei "judges" in uso nel mondo, come ad esempio DEDO".
Si confida in tal modo di avere fornito un piccolo contributo ad uniformare, ove possibile, il "linguaggio" di un momento così delicato della partita come quello di tramissione degli ordini all'arbitro."

Nota importante: Bulgaria, Spagna e San Pietroburgo hanno due coste (importanti per il movimento costiero delle flotte ma NON per quello terrestre delle unità di terra) che sulla mappa vengono riportate nel seguente modo:
Bul (ec) e Bul (sc) => Bulgaria costa est e Bulgaria costa sud;
Spa (nc) e Spa (sc) => Spagna costa nord e Spagna costa sud;
StP (nc) e StP (sc) => San Pietroburgo costa nord e San Pietroburgo costa sud.

Di seguito le abbreviazioni che useremo nel sito per i vari ordini così da adottare un "linguaggio" unico e soprattutto rendere anche la vita dell'arbitro più facile con un interpretazione univoca:

A = Armata
F = Flotta

Le azioni che possono essere ordinate ad ogni unità Terrestre sono le seguenti:

Spostarsi                                                 ">" oppure "-" Es. A Par>Pic oppure A Bud-Gal
Stare Ferma                                             "H" (Hold) oppure "XXX Es. A Mos H oppure F Tyn XXX
Appoggiare l'azione di un'altra unità            "S" (Support) Es. A Ber S A Mun>Sil oppure F Ion S F Aeg-Gre

mentre una Flotta può ricevere l'ordine di 
Spostarsi                                                 ">" oppure "-" Es. F Tyn>Ion oppure F NAt-Mid
Stare Ferma                                             "H" (Hold) oppure "XXX Es. F Iri H oppure F Rom XXX
Appoggiare l'azione di un'altra unità            "S" (Support) Es. F Tun S F Ion>Tyn oppure F Bar S F Nrg H
Trasportare un'armata                               "C" (Convoy Order) Es. F Bla C A Ank>Sev oppure F Nth C A Yor-Nwy
Nota: una Flotta può trasportare un armata SOLO se si trova in una zona di mare e NON in un territorio costiero!

Se la mossa non è applicabile come ad esempio A Rum>Vie verrà scritto semplicemente "Non applicabile" oppure "Mossa Illegale"
Se la mossa non va a buon fine, ad esempio un appoggio tagliato, sarà discrezione dell'arbitro addetto alla partita indicarla ponendo un segno accanto alla mossa in questione, ad esempio un "*" oppure una "X"

La comunicazione degli ordini dovrebbe anche attenersi a queste restrizioni:

- ogni unità deve dichiarare una sola azione e l'ordine non deve presentare alcuna ambiguità, del tipo se una regione ha 2 coste indicare SEMPRE quella voluta e fare attenzione ai nomi simili, esempio Bul-Bud.

Ricordate che è sempre l'arbitro, con la sua imparzialità, a riservarsi l'ultima ed insindacabile parola.





Visita l'area Download